Libro

I Colori della Vita

Il libro è composto da cinquanta poesie che sono state suddivise per argomento, in modo che la raccolta possa seguire un determinato filo logico. Ad ogni tema trattato, è stato abbinato un colore. Nasce da questa intuizione il titolo del libro: “I colori della vita”. In ordine cronologico, troviamo come primo argomento il sentimento dell’amore, abbinato al colore rosso del cuore e della passione. Poi passiamo al tema delle passioni, intese come gli interessi coltivati dalle persone, contraddistinto dal colore verde, quello della natura, quello dell’erba di un campo di calcio. Il terzo argomento è quello dei sentimenti contraddittori, che riempiono le nostre vite, illusioni e speranze che a volte si trasformano in certezze positive, altre volte rimangono splendidi sogni irrealizzati. L’abbinamento cromatico prescelto è il grigio, il colore che sintetizza gli opposti, il bianco e il nero. Il quarto e ultimo stato d’animo analizzato, è il dolore assoluto legato alla perdita delle nostre persone più care. Il colore abbinato è quello scontato del nero.

Il libro si conclude con un’ultima poesia, che vuole essere un inno alla vita, alla bellezza dell’esistenza che ci è stata donata, contraddistinta dal colore azzurro, quello preferito dall’autore, quello del cielo che possiamo ammirare ogni qual volta alziamo lo sguardo.

Alcune poesie sono autobiografiche, la maggior parte raccontano emozioni, sentimenti, stati d’animo comuni che albergano nelle vite di ciascuno di noi.

L’incipit dell’intero libro è il seguente: “La vita è un dono. Vivila con tutto l’amore, la passione, l’energia che possiedi. Non sprecarla, sarebbe un delitto imperdonabile”.

Presentazione libro "I Colori Della Vita" from Paolo Bosotti on Vimeo.